ROMA IN JAZZ

NOME DEL PROGETTO : PERFORMANCE MULTIMEDIALE SULLA CANZONE ROMANA DA INIZIO ‘900 AI GIORNI NOSTRI ARRANGIATA ED ESEGUITA IN STILE JAZZ . 

L’idea è quella di proporre negli spazi del Centro di Roma una performance multimediale di circa 2 ore dove una band dal vivo ripropone arrangiamenti in chiave jazz di celebri brani della canzone romana dai primi del ‘900 ai giorni. Cosi' é stato vinto da EA LAB il Bando del 1^ Municipio di Roma Capitale Estate 2021.

 Uniamo ad un progetto di valorizzazione della cultura storica romana una vena di innovazione tramite il coinvolgimento di giovani musicisti emergenti, tra gli interpreti ci saranno infatti 4 giovani musicisti ( 20/24 anni) già in possesso della Laura Magistrale ed in corso di studio del biennio di specializzazione al Dipartimento Jazz del Conservatorio Santa Cecilia .

Viene cosi’ coinvolta una fetta di utenza cittadina che vive regolarmente il Centro Storico di Roma, e spesso vi risiede, frequentando le sedi del Conservatorio in Via dei Greci e Sant’ Andrea delle Fratte.

 Durante la performance proposta, su di un grande  schermo alle spalle della band saranno proiettate immagini e video degli interpreti storici della “Canzone Romana” ad esempio: Sor Capanna, Petrolini, Gino Franzi, Gabrè, Carlo Buti, Reginella, Romolo Balzani, Carlo Campanini, Renato Rascel,  Aldo Fabrizi, Cherubini e Di Lazzaro, Claudio Villa, Mariam Boni, Giulia Jandolo, Nino Manfredi, Lea Massari, Aldo Fabrizi, Bice Valori,  Toni Ucci ,Lando Fiorini sino a Franco Califano, i Vianella, Alvaro Amici,  Luisa De Santis , Gabriella Ferri e Antonello Venditti.

Durante l’esecuzione avverrà pertanto una sorta di dialogo virtuale tra i cantanti storici e la band che esegue la performance.

Il pubblico sarà coinvolto nella performance interattiva via Whats App, Facebook ed Instagram , infatti sullo schermo compariranno i commenti del pubblico ed i musicisti e la voce narrante della cantante potranno cosi’ rispondere alle sollecitazioni dei presenti.

Il coinvolgimento del pubblico sarà completato con l’invito da parte degli artisti a cantare insieme alcuni brani celebri i cui temi saranno poi sviluppati ed improvvisati dai jazzisti facenti parte l’organico.

 Grazie alle tecnologie sopradescritte la performance potrà essere seguita da chi lo desidera anche a distanza via Facebook ed Instagram ed anche da remoto il pubblico potrà interagire, in tal modo la performance stessa potrà assumere una valenza a livello nazionale ed internazionale potendo ognuno interagire con la stessa, oltre che in presenza, da remoto.

Il Direttore Artistico della Performance è il Maestro Nanni Civitenga, bassista di riferimento del Maestro Ennio Morricone  e facente tutt’ora parte dell’Orchestra del figlio del Maestro.(vedi C.V.artistico allegato).

Il Direttore dell’esecuzione è il Maestro Benedetto Amoroso, affermato trombettista jazz ed arrangiatore che ha suonato con i piu’ grandi interpreti della musica jazz italiana ed internazionale ( vedi curriculum artistico allegato).

 Lo staff di artisti sarà completato appunto da 4 allievi del Conservatorio Santa Cecilia e da altri 2 musicisti/cantanti.

 


"Performance realizzata il 3 Settembre 2021 a Piazza Strozzi (Roma Prati).