LUCIA CICCONE BAND: "Donne Combattenti"

Lucia Ciccone, pescarese, cantante professionista da molti anni, già conosciuta nell’ambito abruzzese e nazionale, ha lavorato per diverse agenzie di spettacolo. E’ stata ospite e intervistata da Anna Show presentatrice e conduttrice di “Fantastica Turistica” e altri programmi televisivi. Presenta un repertorio tutto originale con brani propri e di Simona Francini.

Lucia ha dovuto svolgere altre attività sin da ragazza ma la sua passione per il canto è sempre stata più forte di tutte le altre cose.
Lucia racconta: ho dovuto lavorare per aiutare la mia famiglia perché ha avuto un “padre padrone” che non mi ha permesso di fare quello che era la mia passione, il canto. Lui mi ha  infatti sempre ostacolata nelle mie scelte non permettendomi di emergere nel panorama musicale da giovane. Non mi sono mai arresa. Passati i 40 anni , ho cominciato a studiare  il pianoforte, uno strumento che ho sempre amato, e così ho scoperto di avere la passione per la composizione musicale . Grazie ad una mia amica carissima, Simona Francini,  stiamo lavorando ad un progetto musicale di inediti di diversi generi, ad oggi 7 già in uscita su tutte le piattaforme mondiali di cui sono compositore e interprete e coautore di alcuni di essi.
Gli ultimi composti sono “Scelgo me” e il “Mondo delle Favole” un brano pop moderno di cui sono coautore. L’autore principale è Simona Francini che scrive maggiormente i testi con la quale collaboro per il disco. Ho composto anche un brano strumentale che è su Youtube dal titolo : “Il Re e la Regina” .

Il brano col quale ho vinto gli ultimi premi nazionali nel 2022 è un brano fresco pop elettronico il titolo è “Donne combattenti” ed  inneggia la forza delle donne, contro ogni tipo di sopruso e pone fortemente la questione della violenza e del femminicidio. E’ una canzone dal testo forte ma al tempo stesso appassionato e romantico, come del resto è una donna: forte e romantica.
L’altro brano si chiama: ” Il cuore batte ancora” brano pop elettronico che parla della riscoperta da parte di un uomo nichilista dei propri sentimenti nonostante il suo dibattimento interiore.
Sono vincitrice del premio della “Fortuna” di Fano 2021 incluso il premio della critica e il premio migliore inedito entrando di diritto alla finale del Premio Pigro di Ivan Graziani 2022.
Alla nona edizione del Premio Lucio Dalla ho ottento un posto in finale e vinto il premio della sala stampa e radioweb ed il Premio Lucio Dalla nella Sezione Inediti. Inoltre ho vinto il festival “Sotto il Conero 2022” sezione inediti senior e ho vinto il premio per il miglior testo “Sergio Bardotti Settembre 22”.
Ad oggi Simona Francini ed io abbiamo collezionato 15 inediti e diversi in progetto, attualmente solo 7 sono usciti in alcune piattaforme mondiali, i brani per  la maggior parte sono di musica pop e ognuno con un testo di tipo  sociale.

Lucia nell’estate 22 ha chiesto una mano ad amici musicisti romani con i quali ha recentemente ri arrangiato  i propri brani: i  “3 Stefani”: Scartocci al pianoforte e tastiere, Ferri al contrabbasso e basso e Scarfone alle chitarre”, insieme al sassofonista e flautista statunitense Eric Daniel ed al batterista Giampaolo Scatozza.  La band di musicisti, ben conosciuti nella scena romana e nazionale e riunita nell’occasione  da EA LAB ( www.ea-lab.it), ha con piacere messo a disposizione di Lucia il proprio tempo e le proprie capacità  per ottimizzare il repertorio originale della Ciccone e ripresentarlo sul palco con un gruppo collaudato ed avezzo ad importanti palcoscenici.

In alcune serate si unisce  alla band la giovane chitarrista Federica Primula Perucci impegnata anche nelle seconde voci.

Qui i link alle presentazioni dei musicisti:

Scartocci S.: https://www.bbmusic.it/stefano-scartocci/

Scarfone S.: https://www.last.fm/it/music/Stefano+Scarfone/+wiki

Daniel E.: http://www.jazzitalia.net/Artisti/ericdaniel.asp#.Y1Ar6ctBzcs

Ferri S.:  https://www.ea-lab.it/ferri-stefano

Scatozza G.:  http://www.jazzitalia.net/Artisti/giampaoloscatozza.asp#.Y1AsOstBzcs

 La Ciccone, con tale formazione, ha esordito al Drop di Roma l’ 8 Novembre 2022 per un assaggio di quella che sarà la sua tourneé nazionale che comincerà a primavera 2023.

https://youtu.be/OBfXyckr0vM ( esempio di Donne Combattenti nella prima versione di Lucia)

www.ea-lab.it

Lucia Ciccone Band Lucia Ciccone: "Ma non sono Madonna!"
Lucia Ciccone Band prove 8 nov 22.mp3