ARCI EA LAB Associazione Culturale di Promozione Sociale è stata costituita nel 2017 in Roma, con sede nella borgata Ottavia, una periferia povera di spazi di aggregazione culturale ma ricca di fermenti artistici. Ha sede in Roma, Via del Fontanile Nuovo, n .16 ed e’ iscritta all’Albo delle Libere Forme Associative del Municipio XIV Monte Mario, Prot. 80511.  Aderisce all’ARCI ( Comitato Lazio N04, circolo 9644) della quale condivide lo statuto ed i principi.

I componenti dell’Ass.ne ARCI EA Lab hanno costituito questo nuovo soggetto giuridico per approfondire le esperienze di didattica artistica tuttora esercitate con successo nei locali sede dell’ass.ne, proprio di fronte alla Stazione Ottavia.

Fanno parte e sono soci dell’Associazione  ARCI EA LAB,  Stefano Ferri, contrabbassista e chitarrista, animatore della creatività musicale bolognese degli anni ’80 e 90, ha a lungo militato ed inciso con l’Orchestra Mitteleuropa di Andrea Centazzo con Enrico Rava, Giancarlo Schiaffini, Carlos Zingaro, Franz Kogleman ed altri musicisti dell’avanguardia creativa jazz del periodo. Organizzatore di rassegne, concerti ed attività promo-pubblicitarie per il gruppo WPP ed Easy Group in Inghilterra ed in Canada, dopo un lungo periodo di lavoro all’estero si trasferisce a Roma dove per oltre 15 anni collabora col gruppo RAI, prima in in Sipra poi in Rai Pubblicità, ma anche nel gruppo Italiaonline dove sperimenta nuove forme di comunicazione con il linguaggio dei social e la viralità multimediale.

Negli ultimi anni sviluppa l’attività didattica musicale insegnando chitarra, basso ed ensamble per bambini alla Scuola di Musica di Pentalfa Club ed alla Scuola Pubblica Stefanelli di Montemario ad Indirizzo  musicale  ed organizzando  serate e rassegne  di musica dal vivo.   Si occupa delle lezioni di musica ai bambini e dei laboratori musicali con i giovani allievi .HA approfondito le proprie conoscenze tecniche concludendo nel 2021 il Triennio del corso di specializzazione in Contrabbasso Jazz con M.° S. Cantarano al Conservatorio Santa Cecilia di Roma ed il Biennio del Corso di Liuteria col M° Liutaio Fabbretti presso lo stesso Conservatorio. E' impegnato in attività sociali in coordinamento con la presidenza Arci Roma.

Il Maestro Massimo Pariboni, raffinato chitarrista e compositori romano, diplomato Saint Louis School , polistrumentista, Maestro di musica d’assieme.  Ha recentemente sviluppato il progetto musicale 4 Coni prodotto da EA LAB.

La Dott.ssa Angela Tabarrini, farmacista e Titolare della Farmacia Ottavia di Via Trionfale 11270, omeopata, naturopata, appassionata studiosa di medicine alternative e di forme associative riguardanti la cura del corpo e lo sviluppo della potenza della mente tramite la psicobiologia e la musicoterapia.

Il Maestro Nanni Civitenga, componente dell’Orchestra del Maestro Morricone e suo bassista di riferimento, compositore, per 15 anni chitarrista e poi bassista nell’Orchestra RAI al Festival di Sanremo. 

Il Maestro Benedetto Amoroso, brillante trombettista jazz, per anni nell’Orchestra Mediaset del Maestro Pregadio, ora con Renzo Arbore ed insegnante di musica nella scuola pubblica.

Il Maestro Antonio Cavicchi, docente di chitarra Jazz al Conservatorio di Ferrara, sperimentato educatore e fautore di nuove metodologie di ausilio didattico ai ragazzi diversamente abili nella scuola pubblica.HA suonato con i "grandi del jazz" da Dizzy Gillespie a Barney Kesse e Mal Waldron. Nel 2019 ha registrato un cd con proprie composizioni insieme al pianista Brino CEsselli.

Il Maestro Rosanna Cipolla, palermitana, Laureata al Conservatorio di Palermo in Didattica Musicale

Il Maestro Gianfilippo Invincibile , siciliano di Vittoria, laureato in Batteria e Percussioni Jazz al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara

 Il Maestro ed Ing. Andrea Scorzoni , bolognese, Ordinario di Ing. all’Università di Perugia, appassionato sassofonista, arrangiatore.

Il Maestro Alessandro Soldani, 25 enne, neo laureato in Clarinetto al Conservatorio di Santa Cecilia, con all’attivo già diverse esperienze concertistiche nei migliori Teatri Italiani ed Austriaci.

Il Maestro Andrea Daffini, 22 enne, neo laureato in Flauto Traversiere al Conservatorio di Santa Cecilia, con all’attivo già diverse esperienze concertistiche nei migliori Teatri Italiani . Appassionato di liuteria, conduce il progetto della liuteria StrumentiAmo (www.strumentiamo.it) occupandosi, oltre degli archi, anche di flauti, clarinetti e sax.

Le Dott.sa Federica Semeraro  psicologa, psicoterapeuta, specializzata in psicologia dell'educazione solidale. Creatie ed autrice di diversi  programmi e corsi e laboratori didattici quali il nostro  "Risuoniamo in Contatto", ha diverse esperienze in attività di tutoraggio.

La Dott.sa  Sara Eleuteri, psicologa, specializzata in psicologia dell'educazione. 

Ha avuto diverse esperienze  come operatrice sociale avendo ottenuto Master in Psicologia Perinatale e sui disturbi specifici dell'apprendimento .


Le esperienze di lavoro nei laboratori delle scuole di musica e di danza del XIV Municipio di Roma con giovani artisti emergenti hanno convinto i fondatori ,nel 2017,che era il momento di creare una struttura organizzata per dare una concreta risposta alle istanze di incubazione artistica e di contaminazione culturale che altrimenti si disperdono in inutili sforzi e mille piccole iniziative a livello parrocchiale. Proprio per questo si armonizzano concretamente le esperienze altamente qualificate dei soci fondatori dell’associazione, che si vuole porre come laboratorio incubatore di nuove idee che vogliono e debbono uscire dagli spazi angusti in cui sono relegate tali sperimentazioni artistiche.

ARCI EA LAB vuole rivalutare spazi inutilizzati, rileggere situazioni statiche, far emergere, sviluppare, sostenere e produrre talenti inespressi e “risvegliare” la partecipazione cittadina attiva nei municipi di riferimento.

ARCI EA LAB ha realizzato una nuova sede dove gestisce un laboratorio per queste esigenze, in cui i soci si possono confrontare con le armi che competono loro: corde musicali, pelli di tamburo, tasti di pianoforte, pennelli e tele, microfoni, sipari, strumenti digitali e di trasmissione web etc.

ARCI EA LAB è consapevole dell’ambizione del suo statuto, e si pone per questo un programma quinquennale, cominciato nel 2017 con la prima produzione musicale :la performance multimediale FUTURE IN THE PAST 2.0, e che porterà alla realizzazione e produzione di 10 progetti artistici dove, a fianco di professionisti della musica, del teatro, videomaker, coreografi si sono affiancati ed affermati nuovi giovani artisti. Nel 2019 è stata prodotta una band di SWING ( anche ballabile) che sta performando in tutta italia.

I programmi si realizzano tramite intense attività di formazione, studio, sperimentazione, stage di autoconsapevolezza ed approfondimento motivazionale, distribuzione nei canali digitali ed organizzazione di eventi multimediali da presentare in spazi anche mai utilizzati per performance artistiche.

Disponendo di attrezzatura professionale propria per gestire service audio e luci EA LAB organizza eventi e spettacoli dal vivo, con le proprie ed altrui produzioni i cui dettagli sono in seguito elencati.

STUDIO DI REGISTRAZIONE E PRODUZIONE AUDIO VIDEO

Nel settembre del 2018 i soci di ARCI EA LAB hanno investito per l’apertura di uno studio di registrazione e produzione audio – video, ora attivo presso la sede che viene utilizzato sia per la didattica che per la produzione musicale utilizzando pèrogrammi digitali Mac Logic Pro e mixer Zoom L 20 .

LIUTERIA E LABORATORIO DI RIPARAZIONE STRUMENTI A CORDE (STRUMENTIAMO)

Nel 2020 è stata realizzata una liuteria completamente attrezzata, con 4 banchi di lavoro in Via Trionfale 11352. La animano, insieme a Ferri, altre Diplomati al Corso di Liuteria del Conservatorio Santa Cecilia ed il Maestro Cantarano, docente a Santa Cecilia di Contrabbasso Jazz ed esperto liutaio. Il progetto 2020 prevede la costruzione di un violoncello oltre all’attività di riparazione e restauro degli strumenti degli associati e della scuola di Musica. Vengono inoltre ivi realizzati laboratori didattici per bambini per la costruzione di facili e divertenti strumenti.

Nel Nov.21 vince il Bando Regione Lazio col progetto STRUMENTIAMO e PENGUIN BASS, presentazione pubblica ed evento il 13 DICEMBRE 21 all'Oratorio del Gonfalone, in Ottobre 23 quello "Culture in Movimento" di Roma Capitale per laboratori a Nov.e Dic. nel 14° e 15° Municipio.