CON MANICO SMONTABILE
versione Gennaio 2023
L’IDEA E I COSTRUTTORI:
Lo strumento é nato da un idea del Maestro Stefano Cantarano, affermato contrabbassista jazz e concertista, attualmente docente di contrabbasso Jazz al Conservatorio Santa Cecilia di Roma ed abile liutaio, specializzato nella costruzione, restauro e set up dei contrabbassi e, in particolare, date le indiscusse doti musicali, nella rettifica delle tastiere.
Cantarano si è rivolto a Stefano Ferri per unire le forze ed avviare questo progetto.
Ferri, bolognese, da anni operante a Roma, anch’egli contrabbassista e liutaio, ha costituito, insieme ad altri liutai conosciuti al Corso di Specializzazione di Liuteria del Conservatorio S.Cecilia di Roma, diretto dal Liutaio Mauro Fabretti, la Bottega Liutaria StrumentiAmo, sita a Roma Nord (www.strumentiamo.it).
L'idea del progetto di Cantarano é quella di realizzare uno strumento portatile più agevole del contrabbasso ma che, al suono ed al tocco, presenti le identiche caratteristiche del contrabbasso.
E' stato cosi' realizzato uno strumento dove l'esecutore, mentre lo suona e chiude gli occhi, avrà la identica sensazione di suonare un contrabbasso acustico 3/4 con il diapason che desidera (da 95 a 110 cm.).
Nulla é stato trascurato pero' anche nell'estetica che risulta più che gradevole sia nella versione tradizionale che in quella “a goccia”.
I materiali utilizzati sono il top di gamma.
LE CARATTERISTICHE ED I MATERIALI :
Lo strumento é costruito con la tavola armonica in massello di abete della Val di Fiemme con due effe particolari, rialzate rispetto a quelle tradizionali ma che lo rendono simpatico al primo sguardo.
Le alette reclinabili, con un originale sistema di cerniera di acciaio a blocco, realizzate in abete e pioppo, imitano perfettamente la forma esterna delle spalle di un contrabbasso acustico, permettono l'appoggio sul corpo del musicista e, dall'altra parte, il corretto appoggio dell’avambraccio per suonare i registri alti della tastiera, realizzata ovviamente in ebano.
La forma particolare di tali alette mobili danno allo strumento subito l'idea di un simpatico pinguino, pertanto lo strumento é stato denominato "Penguin bass". Esiste una versione di alette senza cernira e con un originale sistema di incastro tutto in legno duro.
Il ponticello, anch'esso di liuteria, in acero puntellato, accompagna la simpatica cordiera appositamente realizzata di forma ridotta.
L’anima, in abete selezionato, di 16 mm di diametro, è posizionata in maniera che difficilmente si possa staccare in caso di smontaggio dello strumento.
Il fondo e le fasce sono di pioppo ma possono essere realizzate su richiesta anche in acero dei balcani, le controfasce interne in abete. Tutti i particolari infatti sono modificabili strumento per strumento dallo stesso Maestro Cantarano e dai liutai della Bottega Liutaria StrumentiAmo.
Sia il fondo che la tavola armonica presentano filetti realizzati a mano, e tutto lo strumento é incollato con colla di liuteria di ossa animale, secondo la ricetta della scuola liutaria italiana di Amati e Stradivari.
Il manico, anch'esso realizzato a mano, é ricavato da un blocco di legno massello di acero dei balcani di prima scelta.
Il manico è realizzato in maniera che si possa smontare, veramente in massimo 2 minuti, grazie ad un progetto originale che prevede due perni in acciaio svitabili a brugola. In pratica la base del manico è divisa in 2 parti, una resta fissata alla sella del manico, l’altra, piu’ grande, fa parte del manico stesso, scivola via e permette la rimozione completa del manico, corde incluse, che sono rimovibili dalla cordiera o possono essere sfilate dal puntale con la cordiera inclusa.
La paletta, monoblocco solidale con il manico di acero scavato a mano, presenta un nuovo originale disegno, senza riccio per permettere la lunghezza contenuta dello strumento stesso.
Le meccaniche sono di qualità, ma su richiesta del cliente possono essere modificate e montate con particolari in ebano tipo le Rubner.
Lo strumento é verniciato a spirito con vernice realizzata appositamente dai liutai costruttori in base ad un’antica ricetta della scuola liutaria italiana oppure ad olio ed il cliente puo’ scegliere il tono di colorazione preferito.
Il puntale è un Diktum ( o analogo) di lunghezza cm 45 e spessore cm 16, il reggicordiera in acciaio o materiale sintetico non elastico.
Lo strumento viene fornito con le corde ed il set up richiesto dal cliente.
Allo strumento il cliente può applicare un pick up di sua scelta che sarà montato dal liutaio costruttore. Noi abbiamo provato sia il K&K Bass Max, l' Underwood ed il David Gage The Realist Bass Copperhead e nell'esempio audio al link allegato se ne riportano le registrazioni insieme al suono acustico naturale. Al cliente la scelta del suono che preferisce.
Ci preme sottolineare che lo strumento suona perfettamente anche acustico, quindi ottimo anche per lo studio a casa o in albergo e può essere amplificato sul palco tramite microfono a condensatore direzionale.
Completa il pacchetto una custodia semi rigida ed un fligh case realizzati appositamente da una ditta specializzata su nostro disegno, con diverse comode maniglie e porta arco.
Il flight case trasporta lo strumento smontato, pesa, strumento incluso, 20 Kg e quindi non è extrabagaglio in stiva aerea.
Al momento sono stati realizzati 6 strumenti di cui 3 a forma di goccia (Drop Style) , con poche differenze dovute all'estro dei singoli liutai in fase di realizzazione, infatti, non essendo una produzione industriale, anche se gli strumenti derivano dalla stessa forma, mai uno sarà identico all’altro ed il cliente ne può personalizzare le caratteristiche per avere sempre e solo uno strumento UNICO.
VERSIONI
Il Penguinbass viene costruito in 2 versioni, quello tradizionale e quello a goccia, ecco qui una piccola foto delle 2 versioni:
Ne abbiamo costruito e venduto, su richiesta dei clienti, anche un modello a 5 corde ed uno mancino (quello a goccia nella foto centrale).
USO E DIMENSIONI
Il Penguin bass è lo strumento ideale per il contrabbassista professionista che deve viaggiare per lavoro.
In aereo può essere portato in cabina smontato in custodia morbida ed in stiva nel flight case.
La custodia completa è poco più grande di quella di una chitarra e più piccola di quella di un violoncello.
Lo strumento smontato, per il quale è disponibile una custodia morbida, è più piccolo di una chitarra.
Sul palco lo strumento fa la sua ottima figura, originale e gradevole come qualsiasi altro strumento di liuteria ed il suono non è diverso da quello di un contrabbasso tradizionale.
Dimensioni strumento montato:
Altezza cm 150/153, larghezza massima cm 35, spessore massimo (al ponticello cm 34) peso kg. 7 / 7,5 in base ai legnami ed accessori utilizzati.
Dimensioni custodia semirigida per strumento montato:
Altezza cm 155, larghezza massima cm.35, spessore massimo al ponticello cm
35 peso Kg 2,8 e con lo strumento inserito Kg 10 Totale
Dimensioni del flight case per strumento smontato
Altezza cm. 116, larghezza cm. 55, profondità cm 28 Peso Kg 12 circa con lo strumento ed accessori inseriti Kg 20.
Dimensioni dello strumento smontato: lunghezza massima (manico) 106 com, corpo 100, altezza 25
PREZZO E TEMPI DI CONSEGNA
I primi sei strumenti sono già stati venduti in Italia ed in Francia e la realizzazione di ulteriori su ordinazione può essere prevista in tre/quattro mesi dall’ordine in base ai tempi di verniciatura del colore prescelto .
Il prezzo netto dello strumento va dai 4.500 ai 5.500 euro a seconda della configurazione (4 o 5 corde) e della montatura.
Il prezzo netto della custodia semirigida Euro 500.
Il prezzo netto del flight case Euro 950.
Sono quotati a richiesta, supplementi per corde e meccaniche particolari.
E’ possibile la personalizzazione e quotazione a parte degli stessi, nelle seguenti caratteristiche:
· diapason
· paletta
· cordiera
· meccaniche
· corde
· puntale
· reggicordiera
· filettatura
· colore dello strumento
· colore custodia semirigida per strumento montato
· colore custodia morbida per strumento smontato
E’ possibile visionare e provare il Penguinbass con amplificatore di qualità, previo appuntamento, nella nostra Bottega Liutaria in Roma, Via Trionfale 11352 ( Roma Nord) , fermata metro leggera Ottavia, a 500 metri dal GRA uscita Trionfale.
Ulteriori informazioni telefoniche direttamente dai liutai:
Stefano Cantarano: 349 3202947
Stefano Ferri: 347 17 50 554
Andrea Daffini: 331 5869215
Email: strumentiamo@gmail.com FB : Penguin bass
Foto e dettali sul sito web: www.penguinbass.it
ARCI EA LAB Ass.ne
Via del Fontanile Nuovo,16
00135 ROMA NORD - ITALIA
ealab.ass.ne@gmail.com
tel.347 17 50 554